Page 4 - RDS
P. 4

  1.
Lettera agli Stakeholder
È con grande piacere che Vi presentiamo a nome della Cartotecnica Postumia il nostro primo Report di Sostenibilità, un documento che testimonia l’impegno che abbiamo messo nel promuovere pratiche responsabili e sostenibili nella nostra attività nel settore degli imballaggi.
Obiettivo del Report è di raccontare il percorso che stiamo intraprendendo sulle tematiche ESG (Environment, Social e Governance) che noi riteniamo fondamentali e illustrare i risultati finora raggiunti e gli obiettivi che ci siamo posti.
Siamo sempre più consapevoli che non si può fare impresa senza considerare gli impatti, i rischi e le opportunità ambientali e sociali, per questo motivo da alcuni anni abbiamo inserito la sostenibilità tra i nostri obiettivi strategici, fissando opportuni KPI e iniziando a misurare gli indicatori ESG con l’aiuto anche del modello proposto dalla Federazione Carta Grafica a cui aderiamo. Siamo stati tra le prime aziende della Federazione e della filiera ad adottare il modello e anche per questo lo scorso anno siamo stati premiati con il “Best ESG Performance Award” durante gli Oscar della Stampa.
In un anno molto difficile come quello appena concluso, caratterizzato da forti tensioni nei mercati delle materie prime e da un aumento dell’incertezza economica mondiale, abbiamo continuato ad impegnarci per garantire ai nostri clienti un prodotto di qualità e contemporaneamente rispettare gli impegni presi con i nostri fornitori, i finanziatori e tutte le persone che collaborano con la nostra azienda. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e dei riconoscimenti tra i quali il premio MF Award per la puntualità verso il sistema
bancario, l’indice di soddisfazione dei clienti sempre ad ottimi livelli e i vari premi legati alla qualità di stampa. Nella nostra organizzazione interna abbiamo fatto diversi cambiamenti, sempre coinvolgendo tutte le persone con momenti di condivisione, coerenti con la nostra visione di riconoscimento del valore delle persone che abbiamo cercato di rappresentare anche visivamente con l’immagine dei volti di tutti i collaboratori che accoglie i visitatori all’ingresso della nostra azienda.
Negli ultimi mesi abbiamo intensificato gli sforzi nel nostro percorso di sostenibilità, creando un team aziendale dedicato e indirizzandoci in primo luogo al coinvolgimento e all’ascolto diretto delle istanze dei nostri stakeholder, per modellare
le strategie all’ambito in cui la nostra azienda si colloca, e contemporaneamente impegnandoci nella misurazione dei nostri impatti.
Impatti che sono stati misurati sia in termini ambientali, con un’analisi dell’impronta di carbonio complessiva della nostra organizzazione, sia sociale con rilevazione dei possibili impatti sulle persone che collaborano con noi internamente ed esternamente, che sul territorio. Questi dati diventano quindi essenziali per indirizzare le azioni di miglioramento che sono fondamentali per il prosieguo di questo percorso.
La nostra è un’azienda familiare la cui Direzione è giunta alla terza generazione, e il fondatore ci ha lasciato alcuni valori imprescindibili che guidano le nostre scelte: il Rispetto
per le Persone e il valore che riconosciamo alle persone, l’Affidabilità verso tutti i soggetti con cui entriamo in contatto,
4 Rapporto di Sostenibilità 2022






















































































   2   3   4   5   6