Page 11 - RDS
P. 11

 3.
Modello di Business
Modello di Business
Il nostro modello di business può essere rappresentato come un modello di business ‘integrato’, identificando la nostra value chain, i principali input e output / outcome.
L’organizzazione aziendale di Cartotecnica Postumia S.p.A. è descritta come un insieme di processi, di attività e di relazioni in cui l’obiettivo è quello di creare valore per i nostri clienti.
I nostri processi sono divisi in:
▶ Processi primari,
ovvero quei processi che, a fronte del sostenimento dei costi, generano valore per la clientela e, di conseguenza, generano, appunto a catena, i ricavi dell’azienda: Demand (Grafica e Design | Commerciale – Account e Customer Care) e Delivery (Produzione | Logistica interna e distributiva | Programmazione produzione| Manutenzione | Facility impianti);
▶ Processi di supporto,
ovvero quelle attività che sono di sostegno alle attività primarie che rappresentano l’attività caratteristica dell’azienda: R&S | Acquisti | Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) | Risorse Umane | Qualità, Ambiente e Sicurezza (QAS) | Sistemi Informativi | Sostenibilità.
Il fulcro della nostra organizzazione è costituito dal suo modello di business, che:
▶ fa leva sui vari capitali e input (risorse e relazioni utilizzate da un’organizzazione per lo svolgimento delle proprie attività di business);
▶ li converte in output (prodotti, servizi, sottoprodotti e scarti) attraverso le attività aziendali;
▶ con le sue attività produce outcome: conseguenze - positive e negative - interne ed esterne, generate dalle attività aziendali e dagli output di un’organizzazione in termini di impatti, ovvero di cambiamenti che si producono nelle persone, nell’ambiente e nella società.
Il valore creato nel tempo si manifesta attraverso gli aumenti, le riduzioni o le trasformazioni dei capitali provocati dalle attività aziendali e dai relativi output. La misurazione
di tale contributo alla creazione di valore aziendale è
stata realizzata attraverso la scelta e rendicontazione di indicatori prettamente quantitativi, per consentire maggiore comparabilità nel tempo.
R&S · ACQUISTI · AFC · RISORSE UMANE · QAS · SISTEMI INFORMATIVI · SOSTENIBILITÀ
   Demand
Delivery
11
 













































































   9   10   11   12   13