Page 18 - RDS
P. 18

 Premi
Abbiamo sempre puntato sulla qualità di stampa con ottimi risultati: negli ultimi 6 anni la nostra azienda ha vinto o si
è collocata tra le prime tre posizioni in tutte le edizioni del Best in Flexo, concorso italiano per la stampa flessografica. Nel 2018 abbiamo ricevuto il prestigioso Diamond Award per la migliore stampa su carta in Europa da parte di FTA, la federazione europea di stampa flexo.
Cartotecnica Postumia S.p.A. è stata insignita del Premio Speciale Sostenibilità Best ESG Performance promosso dalla Federazione Carta e Grafica nella 31ma edizione degli Oscar della Stampa, organizzati da Stratego Group con Unione GCT Milano.
Cartotecnica Postumia S.p.A. si è aggiudicata il premio speciale “Best ESG Performance”, con la seguente motivazione:
“Da oltre 50 anni Postumia progetta, stampa e fabbrica imballaggi in carta per l’industria alimentare e shopper per il retail. Da oltre 30 l’azienda usa solo inchiostri ad acqua e tutti gli scarti di produzione vengono riciclati dalle cartiere locali nell’ottica di economia circolare. Consapevole dell’impegno già profuso verso il tema della sostenibilità, Cartotecnica Postumia è oggi tra le prime aziende ad aver affrontato il percorso verso la pratica attuazione della sostenibilità messo in campo da Federazione Carta Grafica, in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile e BDO.
Risultando così l’azienda best performer per il 2022”.
Inoltre, come Cartotecnica Postumia S.p.A. abbiamo ricevuto il Credit Reputation Award promosso da MF Centrale Risk. Siamo stati una delle top 68 aziende che hanno saputo distinguersi per la puntualità nei confronti del sistema bancario e finanziario durante tutto il 2022.
Valore generato e distribuito
Il valore aggiunto generato nello svolgimento delle proprie attività è stato pari a 32, 1 milioni di euro nel 2022.
Il valore economico diretto generato è rappresentato
dai ricavi da vendite e prestazioni, dalle variazioni di prodotti e lavori in corso su ordinazione, da incrementi di immobilizzazioni per lavori interni, da proventi finanziari e da altri ricavi residuali.
Nel 2022 il valore distribuito (pari al 94% di quello generato) corrisponde alla ricchezza distribuita alle categorie di stakeholder, indice del nostro impatto economico e sociale. Tale valore viene distribuito nell’ordine di peso nelle seguenti voci/stakeholder: costi operativi e fornitori di beni e servizi (68,4%) salari e benefit dipendenti (30,5%), Pubblica Amministrazione (Stato) per il pagamento delle imposte (0,6%), fornitori di capitali (0,4%) e collettività (0,1%).
Infine, il valore economico trattenuto equivale alla parte di risorse economiche trattenute all’interno dell’azienda.
Al di sotto di questo valore si trovano la fiscalità differita e anticipata, gli ammortamenti e l’utile e la perdita su cambi.
18 Rapporto di Sostenibilità 2022



















































































   16   17   18   19   20