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 I collaboratori in somministrazione provengono per il
23% dall’Italia (nello specifico dalle provincie di Padova e Vicenza), per il 44% dal resto dell’Europa (con prevalenza dalla Romania) e per il restante 33% da fuori Europa (Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Moldavia, Vietnam).
In media, i nostri collaboratori vivono in un raggio di 11 chilometri e quindi sono a tutti gli effetti parte della comunità locale dell’azienda.
I congedi parentali sono stati presi nel 2022 da 3 persone, di cui 2 donne per maternità, poi rientrate al lavoro.
Formazione
Consapevoli che la risorsa principale dell’azienda è rappresentata dalle persone che ci lavorano, in Cartotecnica Postumia investiamo molto nella crescita delle persone con un importante programma di formazione.
La formazione nella nostra azienda è intesa in senso ampio: non solo in aula, ma anche sotto forma di occasioni di addestramento e formazione sul campo con la finalità più ampia di accrescere le competenze del personale dipendente e somministrato.
Nel triennio 2020-2022 le ore dedicate alla crescita delle competenze dei collaboratori dipendenti sono state cumulativamente 23.687, comprensive di formazione in aula
e di formazione sul campo. Il numero di ore di formazione erogate si riduce nel 2022 per competenze ormai acquisite a favore dell’inserimento della popolazione in somministrazione e per aggiornamento ciclico periodico della formazione.
Al personale in somministrazione è stato dedicato un tempo importante e in crescita per nuovi inserimenti (10.020, di cui 5.871 ore solo nel 2022), costituito fondamentalmente da formazione sul campo.
Nel 2022 la formazione svolta dai nostri collaboratori è stata legata prevalentemente alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al sistema di gestione integrato, ai corsi tecnici legati alla professione e ai corsi di lingue.
A fine anno abbiamo creato un momento formativo dedicato alla sostenibilità e all’avvio del percorso ESG di Cartotecnica Postumia. Sono stati coinvolti 40 collaboratori.
L’azienda nel tempo ha sviluppato programmi di Welfare legati al Premio di Risultato, consentendo di convertire in parte o totalmente il “Premio di Risultato” (PdR) in welfare aziendale. Ha previsto un accordo bilaterale sindacale legato a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. I dipendenti hanno la possibilità di scegliere
tra tre opzioni di conversione: 0%, 50%, 100%. Il Premio di Risultato se “welfarizzato”, ossia convertito in Welfare Aziendale con due possibili opzioni, non è soggetto a tassazione purché non superi i 3.000€ all’anno, né venga corrisposto in presenza di reddito annuo superiore a 80.000€.
Dal 2021 adottiamo la piattaforma welfare di Edenred.
Il conto welfare è stato utilizzato per l’89% del suo valore.
I servizi maggiormente scelti sono stati quelli relativi alla previdenza (46%), ai buoni acquisto (27%), al diritto allo studio (18%), ai servizi alla persona (9%).
Abbiamo definito condizioni di prezzo favorevoli / convenzioni per i nostri collaboratori presso alcuni punti vendita locali. Inoltre, è stata stipulata una convenzione per un accesso agevolato al microcredito di Agos, poi attivata da 9 collaboratori.
Formazione e Istruzione (GRI 404)
Andamento H formazione 2020-2022 (n.)
Per dirigenti, quadri e impiegati abbiamo garantito - in caso di
necessità - l’elasticità di orario in ingresso e in uscita e il lavoro
in smartworking. Inoltre, per loro è stata stipulata una polizza
infortuni. 12.100
È una nostra priorità approfondire la conoscenza della 10.100
10.932
  popolazione aziendale al fine di comprenderne bisogni e competenze nascoste.
8.100 6.100 4.100 2.100
100
30 Rapporto di Sostenibilità 2022
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Perimetro: Cartotecnica Postumia S.p.A. Fonte: Risorse umane
2020
2021
2022
9.695
3.060






























































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