Page 43 - RDS
P. 43

Innovazione sostenibile
La sfida che il mondo del packaging sta affrontando consiste nel trovare soluzioni di imballaggio sostenibili: moltissime grandi aziende hanno lanciato programmi di riduzione o eliminazione della plastica negli imballaggi e stanno cercando soluzioni alternative. È una sfida difficile perché le proprietà di barriera, leggerezza e costo dei film plastici sono difficilmente sostituibili. Noi riceviamo moltissime richieste, essendo specializzati nella stampa su carta, ma poi dobbiamo trovare delle soluzioni tecniche per replicare le proprietà degli imballaggi in un solo film, cosa spesso molto difficile.
Per rispondere a queste richieste abbiamo istituito una task force interna, un gruppo di lavoro che si sta muovendo su vari fronti: la ricerca sui materiali, la collaborazione con i fornitori, lo studio di nuove tecnologie e, a valle, la partecipazione ai gruppi di progetto dei nostri clienti per cercare e testare le soluzioni migliori.
Negli ultimi anni stiamo investendo in maniera importante,
sia nella parte stampa, dove abbiamo inserito degli strumenti di controllo qualità avanzati, degli upgrade delle nostre macchine da stampa, sia nel converting con l’inserimento di diverse macchine di ultima generazione. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito più di 11 milioni di euro, quasi tutti in impianti 4.0. Molta attenzione è stata posta al controllo dei dati e alla digitalizzazione di tutto il processo. Stiamo cambiando tutto il sistema informativo con l’inserimento di un nuovo ERP e con il potenziamento del CRM esistente.
Già da diversi anni lavoriamo sul miglioramento continuo, abbiamo introdotto la filosofia Lean in tutti i nostri processi, sia produttivi che commerciali o gestionali. Questo percorso è iniziato per noi con l’applicazione del Lean Management che ha consentito di conseguire i seguenti risultati:
▶ Cantieri di miglioramento continuo per riduzione sprechi
▶ Riduzione tempi di setup stampa e prove colore: - 15 ton
carta/anno
▶ Riduzione del 15% dei resi colori: - 33 ton inchiostro/anno
▶ Layout aree di preparazione: da 11,9 a 3,4 km/gg per persona
▶ Cantiere riduzione scarti carta: obiettivo -10%: - 80 ton carta/anno
I nostri prodotti sono tutti personalizzati per i clienti per i quali cerchiamo le soluzioni migliori.
Ad esempio, stiamo producendo già da un anno per un’importante multinazionale che voleva sostituire il film plastico con un imballo sostenibile: forniamo bobine stampate che vanno su macchine di confezionamento sia orizzontali che verticali, con un contenuto di carta superiore al 95% per cui l’imballo è riciclabile. In questo caso abbiamo lavorato sia sul supporto che sul processo di stampa e sugli inchiostri per passare da un lato i test di riciclabilità in Europa e Stati Uniti
e allo stesso tempo per fornire un’altissima qualità di stampa per replicare sulla carta la stessa definizione del film plastico.
 43
 


















































































   41   42   43   44   45