Page 48 - RDS
P. 48

 11.
Nota metodologica
Il Rapporto di Sostenibilità rappresenta lo strumento volontario attraverso il quale Cartotecnica Postumia S.p.A. intende comunicare, all’interno e all’esterno dell’azienda, gli effetti derivanti dalle strategie assunte nell’ambito degli impatti ambientali, sociali ed economici.
Attraverso il Rapporto di Sostenibilità, alla sua prima edizione, Cartotecnica Postumia S.p.A. intende comunicare in modo trasparente ed esaustivo le performance e l’impegno promosso durante l’esercizio 2022 in tema di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa.
Le tematiche sviluppate nel documento fanno riferimento alla sfera economica, sociale, ambientale e di governance, selezionate attraverso il processo di analisi di materialità che è stato condotto per la prima volta quest’anno. Nel 2022 tale processo ha visto il coinvolgimento di 51 stakeholder interni ed esterni, che hanno contribuito all’individuazione e alla valutazione dei temi materiali di Cartotecnica Postumia S.p.A.
Il Rapporto di Sostenibilità è stato redatto secondo il “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI). Al fine di agevolare la lettura del documento e riepilogare la correlazione tra i GRI Standard e i principali temi trattati nel documento, si legga il GRI Content Index e la Tavola di Correlazione con il D.lgs 254 e gli altri standard.
Perimetro e criteri di consolidamento
Il documento contiene dati e informazioni riferiti all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Il perimetro di consolidamento coincide con quello del bilancio civilistico di Cartotecnica Postumia S.p.A.
Processo e modalità di reporting
Il processo di raccolta delle informazioni e dei dati è stato coordinato dalla Chief Sustainability Officer di Cartotecnica Postumia S.p.A. in collaborazione con tutte le funzioni operative rientranti nel perimetro di riferimento societario.
Si precisa che le informazioni di carattere quantitativo contenute nel Rapporto di Sostenibilità provengono dalle seguenti fonti:
▶ le grandezze economico/finanziarie e gli investimenti per la transizione sostenibile e digitale considerati provengono dalla funzione Amministrazione Finanza e Controllo (AFC);
▶ i dati relativi alla governance e compliance provengono dal CEO di Cartotecnica Postumia S.p.A.;
▶ i dati relativi alla catena di fornitura sono stati forniti dalla funzione Acquisti di Cartotecnica Postumia S.p.A.;
▶ i dati relativi ai materiali, all’energia e ai rifiuti provengono dalla funzione Sostenibilità di Cartotecnica Postumia S.p.A., ove disponibili;
▶ le emissioni sono state calcolate utilizzando i riferimenti del GHG Protocol con il supporto tecnico di RETE CLIMA Società Benefit;
48 Rapporto di Sostenibilità 2022


















































































   46   47   48   49   50