l whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
Il D.Lgs. n. 24/2023 amplia le tutele in caso di segnalazioni di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e le procedure per preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni.
I soggetti che rientrano nell’ambito applicativo delle nuove norme dovranno predisporre non soltanto canali interni di veicolazione delle informazioni, ma, soprattutto, che questi garantiscano adeguati standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti, attraverso piattaforme informatiche.
Postumia, in accordo con la Politica per la parità di genere e le relative Linee Guida, intende mantenere un ambiente di lavoro che garantisca pari opportunità, rispetto e sicurezza per tutti i lavoratori e le lavoratrici indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale, dalle scelte religiose, dalla nazionalità o da qualsiasi altra caratteristica personale. Postumia sottolinea l’importanza di segnalare eventuali comportamenti difformi e di sostenere le ed i segnalanti e le vittime da qualsiasi ritorsione. Questa Procedura di segnalazione intende tutelare ogni tipo di segnalante e incoraggiare ogni tipo di segnalazione relativa alla prassi di riferimento UNI/PdR125:2022, con particolare riferimento ad ogni forma di molestia verbale, fisica e digitale.
Postumia garantisce l’assenza di ritorsioni o di qualsiasi altra azione negativa che scoraggi una persona ragionevole dal segnalare molestie, violenze o discriminazioni che ritiene di aver subito.
Si ricorda che Il dipendente del settore pubblico o privato che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
Ai link seguenti troverete la procedura di segnalazione e gestione delle segnalazioni, l’informativa Privacy ed il link alla piattaforma di segnalazione.