Lean thinking

Il cambiamento è uno dei valori fondanti di Cartotecnica Postumia, e nel 2015 abbiamo dato il via ad una grande sfida con l’ambizione di poter ridisegnare i confini del nostro settore.

Non bastano impianti e macchine moderne e tecnologicamente avanzate per fare innovazione. Quello che volevamo era creare sempre più valore per il nostri clienti, e abbiamo incontrato il pensiero Lean. Ma un cambiamento così importante è innanzitutto un cambiamento culturale, prima che tecnologico, e come tale coinvolge tutte le persone a tutti i livelli aziendali.

Cambiare il comportamento delle persone, che trasformano i processi portando risultati, sempre puntando ad un miglioramento continuo.

Lean significa anche eliminare gli sprechi. Non è più il tempo degli ordini in grandi numeri. Fornire solo ciò che serve, solamente quando serve, è oggi il nostro motto. Significa abbattere i tempi di cambio macchina, oltrepassare il concetto di lotti di produzione, e sciogliere molti vincoli di settore basati sulla produzione in larga scala.

Significa fornire un packaging sempre più personalizzato, con grafiche che possono cambiare insieme alla comunicazione aziendale, perché non più legate a grandi quantità.

Significa anche spostare il focus dal nostro prodotto ai bisogni dei nostri clienti, per vendere loro valore e non solo un imballo al miglior prezzo possibile.