Cartotecnica Postumia Spa
Da oltre 50 anni progettiamo, stampiamo e fabbrichiamo imballaggi in carta per alimenti e shoppers in carta per il settore retail. Produciamo in Italia, a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, e consegniamo in tutto il mondo.
Cartotecnica Postumia è stata fondata nel 1967 da Ettore Gava, che dopo 37 anni di lavoro in una cartiera locale, al momento della pensione decide di diventare imprenditore e di aprire un’azienda nel settore che conosce meglio: quello della carta.
Oggi siamo ancora un’azienda familiare, guidata da Pierluigi Gava, amministratore delegato e nipote del fondatore.
I valori che guidano l’azienda sono rimasti gli stessi del fondatore, e su di essi si basano tutte le nostre scelte strategiche e operative:
- L’importanza del cambiamento e dell’innovazione dei processi produttivi, pur restando all’interno dello stesso settore, che è quello degli imballaggi in carta
- Il valore delle persone, unico bene che acquista valore nel tempo, grazie alla formazione continua e all’esperienza.
- L’affidabilità e l’importanza di mantenere la parola data
- Il rispetto reciproco e l’importanza delle relazioni con i clienti, i fornitori e i dipendenti, con molti dei quali intratteniamo rapporti di lunga data.
Da questi valori prende vita l’essenza di Cartotecnica Postumia, il nostro perché:
“Prenderci cura dell’identità dei nostri clienti.”
Questione di identità e di valore
Siamo il vestito della vostra farina, dello zucchero e di qualsiasi altro prodotto che abbia bisogno di imballo in un sacchetto in carta. Siamo l’immagine del marchio che esce dal negozio ed entra nelle case delle persone. Con i nostri prodotti diventiamo parte dell’identità dei vostri prodotti.
“We care about your Identity” è la promessa che facciamo ad ogni nostro cliente.
Ognuno di noi è unico, nelle sue caratteristiche e nei suoi bisogni, così come lo è ogni progetto che seguiamo. Ecco perché abbiamo puntato negli anni ad una personalizzazione dell’offerta sempre più alta, decidendo di modificare il nostro processo produttivo per poter generare valore nel modo più veloce e senza sprechi, fornendo solo ciò che serve nel momento in cui serve. Un atteggiamento che si pone in un concetto più alto di sostenibilità, fatto di riduzione degli sprechi e ascolto del cliente.
Per fare questo abbiamo intrapreso un cambiamento in ottica Lean di tutti i nostri processi: strategici, produttivi, amministrativi, commerciali.
Timeline anni ‘60 – ’90
Timeline anni 2000
I numeri che
fanno la differenza
1966 anno di fondazione
120 dipendenti
20 milioni fatturato annuo
28.000mq area produttiva
9500mq area produttiva coperta
3 macchine per la stampa flessografica
13 macchine sacchettatrici
1 milione e mezzo sacchetti e Shoppers prodotti al giorno
100 milioni metri carta stampata all’anno
8000 ton carta utilizzata all’anno